È stato presentato, lunedì 13 marzo 2023, a Pistoia, presso la Sala Consiliare del Comune, il nuovo libro edito da Edizioni Sindacali – UGL, Lavoro-Impresa. Cardini per una nuova economia, di Stefano Taddei.
All’evento, moderato da Ada Fichera, Direttrice della collana “Pensiero Sindacale” – ES, erano presenti, oltre all’autore, il Segretario Confederale Adelmo Barbarossa, il Consigliere Comunale e Membro del Comitato delle Regioni Lorenzo Galligani ed il Segretario Generale UGL Francesco Paolo Capone, al quale sono state affidate le conclusioni.
La riflessione di Taddei prende il via da un presupposto molto importante: il lavoro è un dovere sociale e può esserlo anche nella forma di lavoro autonomo.
Con l’espansione economica, il modello dominante della libera economia di mercato sviluppa il ruolo di lavoratore dipendente in contrapposizione a quello dell’imprenditore.
L’evoluzione dei limiti del modello liberistico sta richiamando i soggetti ad integrarsi in una comunità e ad un modello collaborativo e partecipativo, dove l’autonomia decisionale del singolo assume un valore predominante nello spirito del gruppo.
Taddei, nel suo saggio, parla di investimento tecnologico, di posti di lavoro che si perdono ma di altri che, con l’aumento della produttività, se ne creano e, lo fa, alla luce dell’evoluzione del sindacato.
Dal lavoro dipendente al lavoro autonomo, il sindacato si evolve per affrontare le nuove sfide del domani.